1 maggio 2020

FILIPPO

FILIPPO STABILE

anno 2003

 

“Ho iniziato ad arrampicare nel 2008 al Roc Palace di Brescia.

La prima volta che sono entrato in palestra sono rimasto incantato così ho deciso di provare, anche perchè i miegi genitori arrampicavano già.”

Nel 2008 entra nella squadra agonistica e nel 2009 inizia a gareggiare.

Ottiene diversi primi posti nel Campionato Regionale, partecipa per 8 anni alle Finali Nazionali Giovanili dove nel 2014 conquista la medaglia d’argento nella Speed.

“Mi piace arrampicare perchè ogni blocco è un obiettivo da raggiungere. Durante  le gare mi piace confrontarmi con gli avversari in modo da vedere i miglioramenti ottenuti. Durante le gare sono troppo emotivo e spesso questo stato d’animo mi “gioca brutti scherzi” compromettendo spesso il rendimento, ma non riesco a concepire un  llenamento senza l’obbiettivo di una gara perché non riuscirei a motivarmi e impegnarmi come dovrei.

La specialità che preferisco è il boulder, ma mi piace anche migliorarmi nella speed,  fare potenziamento e allenamento mirato su alcuni passaggi in cui ho difficoltà.”

Filippo è uno dei veterani della squadra agonistica, con alcuni è cresciuto in mezzo a scarpette e magnesite e sono diventati amici anche fuori dalla palestra.