Campionati Italiani Giovanili 2017

Numeri da record quest’anno al Campionato Italiano Giovanile di Arrampicata Sportiva svoltosi ad  Arco di Trento  nei week end dal 1 al 4 giugno e dal 9 all’ 11 giugno 2017.

514 atleti partecipanti tra i 6 e i 19 anni provenienti da tutta Italia, suddivisi in 83 società sportive.

Il Rock Brescia quest’anno si aggiudica un oro per ciascuna delle specialità dell’arrampicata sportiva: Lead (arrampicata con la corda), Boulder (arrampicata senza corda), Speed (velocità) e Combinata (la somma dei punteggi di ogni singola disciplina).

Record anche per il numero totale di medaglie conquistate dal  Rock Brescia, 11 medaglie totali  nei due week end.

Un Oro, un argento e un bronzo per Ilaria Stabile, 8 anni, che si laurea Campionessa Italiana di Lead.

Due ori e un bronzo per Federica Papetti, 13 anni, che diventa Campionessa Italiana di Boulder e di Combinata.

Un oro e due argenti per Sara Morandini, 16 anni, che si aggiudica il Titolo Italiano in Combinata.

Oro per Silvia Porta, 18 anni, che per il quarto anno di seguito diventa Campionessa Italiana di Speed.

Bronzo nella classifica di squadra grazie ai punti conquistati anche dagli altri componenti della squadra qualificata per le Finali: Daniele Rizzato, Veronica Tarovik, Sofia Dall’Era, Margherita Calabrò, Greta Guitti, Stefano Orioli, Rebecca Penna, Eleonora Carbonelli, Camilla Angeloni, Andrea Zappini, Ennio Morganti.

Dal 2006 (anno in cui Roberta Ferrari e Stefano Guarneri hanno fondato l’associazione) ad oggi sono 16 i Titoli Italiani conquistati dalla Società Bresciana.

Cresce anche il numero di atleti del Rock Brescia che vestono la maglia della Nazionale Italiana Giovanile: Silvia Porta di Nave, Sara Morandini di Botticino e Ennio Morganti di Iseo.

“Quando nel 2006 io e Stefano abbiamo iniziato i corsi di arrampicata dei bambini non mi sarei mai aspettata che il Rock Brescia avrebbe primeggiato tra le prime società italiane. Undici anni di lavoro ci hanno arricchito molto e i risultati di quest’anno sono frutto di anni di esperienza, della crescita di uno Staff sempre più numeroso e preparato, del grosso impegno chiesto agli atleti che si allenano quasi tutti i giorni.

Un grossissimo contributo è stato dato dalla nuova struttura dove si allena la squadra. La bellissima palestra del New Rock (via Armando Diaz, 4 a San Zeno Naviglio) dove i ragazzi possono allearsi su tutte e tre le specialità dell’arrampicata senza dover andare in giro a cercare palestre attrezzate come facevamo gli altri anni”

 

 

 

 

Federica

Silvia

Sara

Ilaria